Sono Valentina e faccio la Musifavolista. Sono una narratrice nomade che legge le storie su carta e nell'anima. Faccio la voce narrante, realizzo audiolibri, podcast e contenuti audio. Preparo e conduco percorsi e incontri di meditazione e organizzo contenuti di introduzione alle discipline contemplative. Uso arte e carte come espediente per fare indagine interiore; per raccontare le storie che abbiamo dentro o per costruirne di nuove. Non offro risposte ma trovo domande. Credo nella libera espressione artistica che ci rende tutti stelle sparpagliate in un unico grande cielo.

 

Audiolibri e Voce

A volte abbiamo bisogno di qualcuno che parli per noi e di noi

Tra rischi indicibili...

...e traversie innumerevoli, hai finalmente scelto di registrare il tuo audiolibro.
Ma come fare? Come faccio ad affidare la mia storia a qualcuno che dovrà narrarla ad alta voce?

Dar voce ad un audiolibro è un breve viaggio da compiere insieme.
Cominciamo da una call nella quale mi racconti la storia del tuo libro, ci prendiamo un caffè davanti a tutte le idee o i dubbi che hai in proposito; poi mi invierai il materiale che ti chiederò per preparare una demo e un preventivo.
Una volta impostato il tutto, comincerò a registrare il narrato, aggiornandoti man mano che il lavoro procede e, alla fine, ti consegnerò tutti i file in alta qualità, ottimizzati per ACX e la distribuzione su Audible, ad esempio attraverso i servizi di auto-pubblicazione di Youcanprint.

Il mercato dell'audiolibro è in espansione e sempre più persone cercano di ottenere quel pezzetto di successo che ognuno di noi desidera, ma un prodotto, per emergere, deve essere di qualità.
Collaboro con tecnici del suono e musicisti per garantire la miglior qualità audio possibile e, all'occorrenza, dare la possibilità di sonorizzazioni o musiche personalizzate.
Tra i miei collaboratori ci sono grafiche e grafici esperte/i che possono aiutarti a preparare copertine, grafiche e tutto ciò che darà al tuo audiolibro, la cura che merita.

Il gradimento nell'ascolto dell'audiolibro è fortemente influenzato, nel bene e nel male, da fattori psico-acustici che richiedono anni di esperienza e la specializzazione nel settore dell'editing audio, nella narrazione e nella lettura espressiva, o nella composizione (per i casi di libri con musiche o suoni).
Di conseguenza una registrazione improvvisata può portare ad una mediocre esperienza di ascolto, penalizzando tutto il lavoro che hai fatto per scrivere il tuo libro.
Fidati, non servono investimenti da capogiro per registrare un buon audiolibro, serve solo capire l'importanza del ruolo di ogni figura, all'interno di un processo creativo , e rispettarne l'operato.

Adesso potresti aver già deciso cosa fare oppure potresti avere altre domande da pormi.
In entrambi i casi, ti invito a scrivere una mail per fissare la call conoscitiva o per chiedermi quello che vuoi 🙂

Readings ed Eventi dal Vivo

La magia di un racconto intorno al fuoco, di una lettura ad alta voce, è qualcosa che difficilmente si può spiegare a parole.
Se stai organizzando un evento, la presentazione di un libro, un'iniziativa di lettura per adulti o per ragazzi, oppure stai progettando un evento in cui tu voglia la mia voce, mi farà piacere fare due chiacchiere per parlane insieme!
Scrivimi per organizzare una call e parlarmi di quel che ti serve.