Mi chiamo Valentina Ferraro, sul web ``La Musifavolista``, e mi prendo cura di storie, progetti e persone. Voce Narrante, Account Manager per Progetti Creativi e Customer Care Specialist, lavoro come freelance e questo è il posto migliore per conoscermi.

 

Circle Reading

Laboratori di lettura all’impronta

Il Circle Reading è un laboratorio di lettura all’impronta in cerchio;
si tratta di uno strumento di allenamento alla lettura a voce alta e di aggregazione sociale, costruito sulla base di un testo, ed elaborato sulla voce dei partecipanti che, “passandosi” la storia attraverso diversi e specifici giochi di lettura costruiti con finalità di team building, mettono in relazione le rispettive competenze, amplificandole.

L’agito del Circle Reading sfrutta la lettura all’impronta per educare alla lettura espressiva, interessa lo sviluppo dell’ascolto attivo e della comprensione del testo, stimola la capacità di concentrazione sul testo e migliora l’attenzione sull’altro; nel complesso, lavora sull’armonia della relazione con la propria voce, con la voce dell’altro e con il contesto in cui vengono usate.

La lettura all’impronta aiuta a prendere confidenza con la propria voce e con la capacità di esprimere sé stessi; la preparazione alla lettura sfrutta elementi di respirazione consapevole e meditazione, orientati allo sviluppo della propriocezione e della respirazione diaframmatica; i benefici noti della lettura a voce alta sono il miglioramento delle abilità cognitive, dell’empatia e delle capacità relazionali, nonché la costruzione di competenze trasversali utili alla comunicazione e alla formazione di qualsiasi figura professionale.

Il laboratorio viene fruito in modalità ludica e può essere costruito per bambini, ragazzi o adulti indifferentemente; non sono richiesti pre-requisiti per partecipare e può essere proposto in formula a progetto, circoscritto in un arco temporale, oppure in formula aperta, ripetibile nel tempo anche in forma cadenzata.

ALCUNI CIRCLE SONO GRATUITI,
ALTRI SONO PARTE DELL’OFFERTA DELL’ACADEMY METTIAMOCI LA VOCE
E ALTRI ANCORA SONO ITINERANTI IN GIRO PER L’ITALIA.

TROVI TUTTE LE DATE QUI:

Circle Reading per allenare la lettura all’impronta

Organizzo diversi laboratori di lettura all’impronta: uno o due incontri al mese online, gratuiti e aperti a tutti;
dal 2023 i Circle Reading saranno parte integrante degli appuntamenti live nell’academy di Mettiamoci la Voce;
sempre nel 2023 i Circle Reading diventeranno laboratori itineranti, costruiti insieme ad altre persone e portati in viaggio, nonché parte integrante dei contenuti formativi a cui lavoreremo nei nostri corsi di lettura espressiva, formazione ed educazione su audiolibri, podcast e narrazioni audio.

Non sono richiesti requisiti particolari per partecipare ai laboratori, se non la volontà di mettersi in gioco e di aprirsi al cambiamento che ogni percorso artistico irrimediabilmente sottende.
Lavorare con la voce significa lavorare con parti di sé profonde, e i benefici di questo lavoro si rinfrangono in ogni ambito della vita, dal personale al professionale.
I Circle Reading sono strumenti al servizio di chiunque vuole lavorare sulla propria voce, di chi fa o vuole fare il narratore/la narratrice, di chi vuole vincere la timidezza di parlare o leggere in pubblico, di chi lavora sulla lettura espressiva e chi ha bisogno di migliorare le proprie capacità di “gioco di squadra”.
Insomma, nel cerchio siamo tutti benventi.

Se hai richieste specifiche, se vuoi organizzare dei Circle Reading nella tua città, nella tua azienda, scuola o contesto,
se hai bisogno di altre informazioni o vuoi farti una chiacchierata a riguardo, puoi contattarmi per parlarne.
.

GIOCO

La lettura all'impronta è un gioco di improvvisazione

SCAMBIO

Si impara dall'altro, si insegna all'altro, in un clima di scambio e reciprocità

CERCHIO

Si allenano la condivisione, il rispetto e l'ascolto di tutti i presenti nell'equilibrio del cerchio

CRESCITA

Si impara, si cresce come lettori, sia artisticamente che umanamente

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.